Pratiche di successione

Pratiche di successione ad Altavilla Vicentina

Documentazione richiesta

Qualificato 
Studio notarile 
ad Altavilla Vicentina

Lo Studio Notarile Gulino opera da ormai diversi anni ad Altavilla Vicentina prestando servizi di assistenza e consulenza in tutti i settori in cui è richiesta la professionalità del notaio.
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Pratiche di successione ad Altavilla Vicentina

Pratiche di successione ad Altavilla Vicentina


Documentazione richiesta

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER PRATICHE SUCCESSORIE


PUBBLICAZIONE DI UN TESTAMENTO

- estratto per sunto dal registro atti di morte in carta semplice (va richiesto in Comune);
- certificato di stato famiglia originario del defunto, in carta semplice (da richiedere sempre in Comune);
- generalità complete del defunto e di tutti gli eredi con relativi codici fiscali (si consiglia di fare fotocopia della carta di identità e del cartellino del codice fiscale);
- dati catastali completi degli immobili caduti in successione;

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

- certificato di morte in carta semplice; 
- se c’è un testamento da pubblicare è invece necessario l’estratto per sunto dal registro atti di morte in carta semplice (entrambi vanno richiesti in Comune);
- certificato di stato famiglia originario del defunto, in carta semplice (da richiedere sempre in Comune); in alternativa può essere prodotta anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa da un erede e dalla quale risultino i nomi di tutti gli eredi con relativi vincoli di parentela col defunto (anche per tale dichiarazione rivolgersi agli uffici comunali);
- generalità complete del defunto e di tutti gli eredi con relativi codici fiscali (si consiglia di fare fotocopia della carta di identità e del cartellino del codice fiscale);
- fattura relativa alle spese funerarie (dette spese sono deducibili per un massimo di €. 1.032,91; N.B. dette spese non sono soggette ad I.V.A.);
- fatture parcelle e quietanze relative alle spese mediche sostenute negli ultimi 6 mesi di vita del defunto;
- passività (mutui, cambiali in scadenza ecc.ecc.); in caso di mutuo od altra esposizione in essere con istituti di credito serve l’apposita certificazione di sussistenza da richiedere all’istituto creditore;
- dati catastali completi degli immobili caduti in successione;
- copia del titolo di provenienza (ossia copia dell’atto notarile di acquisto o in caso di
acquisto per successione copia della denuncia di successione e dell’eventuale testamento);
- in caso di fondi rustici per i quali spetti la riduzione d’imposta ex art. 25 comma 3 D.Lvo 346/1990 (erede o legatario coltivatore diretto e devoluzione nell’ambito della famiglia diretto-coltivatrice) produrre la apposita attestazione dell’ufficio regionale competente;
- in caso di immobili soggetti al vicolo beni culturali ex Dec.Lgs 490/1999 per i quali spetti la riduzione di imposta ex art 25 comma 2 D.Lvo 346/1990 produrre l’apposita attestazione della Sovrintendenza beni culturali;
- in caso di immobili destinati all’esercizio di impresa devoluti nell’ambito dei partecipanti alla impresa familiare di cui all’art. 230/bis c.c., produrre copia dell’atto dichiarativo della suddetta impresa familiare;
- depositi bancari/postali intestati al defunto [libretti nominativi conti correnti ecc. ecc.; serve al riguardo attestazione (certificazione di sussistenza) della banca/posta dalla quale risulti l’ammontare del capitale esistente e degli interessi maturati sino alla data di apertura della successione];
- azioni e quote societarie; se non si tratta di azioni quotate in borsa o al mercato ristretto serve l’ultimo bilancio pubblicato della società, o l’ultimo inventario vidimato, con indicazione dei mutamenti successivi (in pratica è opportuna una situazione patrimoniale aggiornata alla data del decesso). Nella determinazione del valore di azioni e quote societarie resta escluso l’avviamento;
- aziende intestate al defunto (con relativa situazione patrimoniale aggiornata alla data del decesso). Nella determinazione del valore di aziende resta escluso l’avviamento;
- buoni postali, obbligazioni societarie, certificati di deposito bancari, fondi di investimento (con i relativi prospetti pubblicati a norma di legge dai quali risulti il valore alla data di apertura della successione; nel caso di fondi di investimento comprendenti anche titoli di stato serve dichiarazione del gestore attestante la percentuale del fondo che alla data del decesso risultava gestita in titoli di Stato, e ciò ai fini dell'esenzione dall'imposta);
- copia del verbale di apertura di eventuali cassette di sicurezza intestate al defunto
- (importante) debbono essere esibite le copie degli atti di donazioni posti in essere dal defunto a favore degli eredi e dei legatari, nonché copie degli atti comportanti “liberalità



Telefonate per maggiori informazioni
Piazza Della Libertà, 37
Altavilla Vicentina, 36077 (VI)
+39 0444 371554

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