Codice Etico

Codice etico dello Studio

Qualificato 
Studio notarile 
ad Altavilla Vicentina

Lo Studio Notarile Gulino opera da ormai diversi anni ad Altavilla Vicentina prestando servizi di assistenza e consulenza in tutti i settori in cui è richiesta la professionalità del notaio.
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Codice etico dello Studio

Codice etico dello Studio


ART. 1 - FINALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE 


1.1 Il presente Codice Etico reca i princìpi guida del comportamento del Notaio e dei suoi Collaboratori ("i destinatari del codice") e specifica i doveri di lealtà, imparzialità, diligenza ed operosità che gli stessi devono applicare per il buon funzionamento, l'affidabilità e l'immagine dello Studio.

1.2 L'attività dei destinatari del codice deve essere conforme alla posizione di indipendenza propria dell’attività notarile, ai compiti di garanzia affidati ai notai, all'imparzialità dell'attività notarile nonché al rispetto degli obblighi di riservatezza. 

1.3 Il Codice si applica a tutti coloro che operano presso lo Studio sotto qualsiasi forma, a tempo pieno o a tempo parziale, in forma di lavoro subordinato o non subordinato, ai praticanti, ai consulenti e alle persone autorizzate a frequentare lo Studio per effettuare studi o ricerche. 

1.4 Restano ferme le norme di legge e di deontologia applicabili ai notai cui l'equipe si conforma.

ART. 2. DOVERI E COMPORTAMENTI


2.1 Le attività, le operazioni, le transazioni ed in generale tutti i comportamenti tenuti dai Destinatari del Codice nell'esercizio delle funzioni di propria competenza e responsabilità, devono essere improntati alla massima integrità, legalità, onestà, correttezza, lealtà, trasparenza, equità, obiettività, tutela della persona, trasparenza, efficacia, efficienza, responsabilità nell'uso oculato dei beni e delle risorse patrimoniali a loro disposizione.
Tali valori e comportamenti devono tradursi in azioni concrete. Ognuno, nell'ambito delle proprie responsabilità connesse al ruolo ricoperto, deve fornire il massimo livello di professionalità di cui dispone e svolgere con il massimo impegno le attività assegnate, contribuendo fattivamente al raggiungimento degli obiettivi istituzionali ed al rispetto dei valori enunciati.

Lo sviluppo dello spirito di appartenenza ed il miglioramento dell'immagine esterna rappresentano ulteriori valori ed obiettivi comuni che devono indirizzare costantemente i comportamenti di ciascuno.

2.2 I Destinatari del Codice sono tenuti all’obbligo di riservatezza e di tutela dei dati personali dei soggetti con i quali gli stessi hanno rapporti nello svolgimento delle proprie funzioni ed attività.
I Destinatari non possono diffondere né fare uso delle informazioni non disponibili al pubblico o non rese pubbliche, ottenute nell’ambito dell’attività svolta, per conseguire profitti o utilità. 

2.3 I Destinatari del Codice operano con imparzialità, evitando trattamenti di favore o di sfavore nei confronti dei clienti, attuando piena parità di trattamento tra gli stessi ed astenendosi dall’effettuare pressioni indebite sui processi decisionali. Ugualmente operano con imparzialità nella individuazione dei fornitori e dei collaboratori esterni, improntando le proprie scelte al conseguimento della massima economicità ed efficienza.
Nei rapporti con i terzi, i Destinatari del Codice non assumono impegni né fanno promesse personali che possano condizionare il corretto adempimento dei doveri di ufficio.

2.4 I Destinatari del Codice non utilizzano l’ufficio per conseguire benefici personali; non si avvalgono della posizione da loro ricoperta nell’Ufficio per ottenere utilità o benefici nei rapporti esterni, anche di natura privata; denunciano al Notaio pressioni indebite o promesse di utilità personali ricevute per il compimento di atti del proprio ufficio.

2.5 I Destinatari del Codice sono responsabili della protezione delle risorse loro affidate ed hanno il dovere di informare tempestivamente il notaio di eventi potenzialmente dannosi. 
Tutto il personale è custode dei beni affidatigli per l’espletamento delle rispettive incombenze e deve attenersi alle regole della corretta utilizzazione. Il personale non destina i beni strumentali messi a sua disposizione per le incombenze di ufficio ad utilità individuale e cura che, nell’utilizzazione degli stessi, sia evitato ogni spreco di materiale di consumo per uso improprio o eccessivo.

2.6 Nei rapporti con terzi, non sono ammessi regali o benefici di qualsiasi natura a titolo personale tendenti ad ottenere indebiti vantaggi (es. promesse di vantaggi economici, favori, raccomandazioni, promesse di offerte di lavoro).
In ogni caso, gli atti di cortesia commerciale sono consentiti, purché di modico valore e, comunque, tali da non compromettere l'integrità e la reputazione e da non influenzare l'autonomia di giudizio del Destinatario.

2.7 Nell'uso dei sistemi informatici di studio o dei social media ogni Destinatario è tenuto a:
- non inviare messaggi minatori e ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio di basso livello, non esprimere commenti inappropriati o indesiderabili, che possano arrecare offesa alla persona e/o danno all'immagine dello Studio;
- evitare lo spamming o utilizzi dei sistemi che possano generare un traffico di dati/informazioni/processi all'interno della rete telematica dello Studio tale da ridurre sensibilmente l'efficienza della rete con impatti negativi sulla produttività;
- non navigare nelle ore d'Ufficio su siti internet o utilizzare i social (facebook, instagram, whatsapp, telegram e simili) al di fuori delle strette esigenze lavorative
- adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza dello Studio, al fine di non compromettere le funzionalità e la protezione dei sistemi informativi;
- evitare di caricare sui sistemi dell'ufficio alcun software preso a prestito o non autorizzato e non fare mai copie non autorizzate di programmi su licenza per uso personale o di terzi.
E' vietato, in particolare, ogni utilizzo dei sistemi informatici che possa rappresentare violazione delle leggi vigenti, nonché comunque offesa alla libertà, all'integrità e alla dignità delle persone. E' vietato, altresì, ogni utilizzo dei sistemi informatici che possa recare indebite intrusioni o danni a sistemi informatici altrui.

ART. 3. RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


3.1 Tutti i rapporti fra lo Studio e le Istituzioni Pubbliche sono improntati a principi di correttezza, trasparenza, collaborazione e non ingerenza, nel rispetto dei reciproci ruoli.

ART. 4. PERSONALE DIPENDENTE E COLLABORATORI


4.1 Le risorse umane sono un elemento indispensabile per l'esistenza dello Studio. La dedizione e la professionalità dei dipendenti, dei collaboratori e dei consulenti liberi professionisti sono valori e condizioni determinanti per l'attività dello Studio.
La scelta delle risorse umane è motivata da criteri di merito, professionalità, competenza e aderenza ai valori dello Studio. 

4.2 I rapporti tra il Notaio e ciascun Collaboratore sono improntati a fiducia e collaborazione. Ciascun Destinatario del Codice si adopera affinché le relazioni con gli altri Destinatari siano ispirate ad armonia ed evita atti o comportamenti caratterizzati da animosità o conflittualità. Ciascun destinatario deve collaborare attivamente per mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità e della reputazione di ciascuno.

4.3 Il Notaio si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e della tutela ambientale, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori ed operando per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori e l'integrità dell'ambiente.
Le attività dello Studio devono svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione e di tutela ambientale con particolare riferimento al D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81; la gestione operativa deve fare riferimento a criteri avanzati di
salvaguardia ambientale e di efficienza energetica, perseguendo il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. 

4.4 I destinatari del codice si atterranno ai principi di collaborazione, di tolleranza e di disponibilità, rispettando gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e assicurando le prestazioni richieste con adeguati standard di qualità, quantità e decoro richiesto dal ruolo. A tal fine cureranno la formazione e dedicheranno al lavoro d'ufficio tempo ed impegno.

4.5 La formazione del personale equivale ad un investimento sul capitale umano. Si concretizza in un diritto-dovere, e si realizza con la partecipazione ai corsi proposti, a momenti di formazione esterna (ad esempio, seminari/convegni di interesse notarile) ovvero con l’approfondimento e l’iniziativa personale.

ART. 5 - EMPATIA


5.1 La più grande soddisfazione nella nostra professione deriva dallo stare vicino alla realtà delle persone e assumere un ruolo positivo e prezioso in ogni modo possibile. Siamo fortemente impegnati ad aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi prefissati e realizzare le loro ambizioni. Questo impegno ci porta a lavorare sodo, a scavare nei dettagli e ad essere sempre ben preparati, senza lasciare nulla al caso. Coordiniamo e facciamo affidamento su un lavoro di squadra solido ed efficace. Un rigoroso senso di responsabilità guida le nostre azioni e decisioni a tutti i livelli.

5.2 Nelle relazioni con l'esterno, ciascun destinatario del codice si comporta in modo tale da determinare fiducia e collaborazione da parte di tutti coloro che entrano in contatto con lo Studio; mostra cortesia e disponibilità nella comunicazione con il pubblico e cura la trattazione delle questioni in maniera efficiente e sollecita.

ART. 6 - INTEGRITÀ


6.1 Ciascun destinatario non utilizza lo Studio per perseguire fini o per conseguire benefici privati e personali, non si avvale della posizione che ricopre nello Studio per ottenere utilità o benefici nei rapporti esterni anche di natura privata. 

6.2 Ciascun destinatario non fa uso delle informazioni non disponibili al pubblico o non rese pubbliche, ottenute anche in via confidenziale nell'attività d'ufficio, per realizzare profitti o interessi privati.

ART. 7 - CONFLITTO D'INTERESSI


7.1 Ciascun destinatario si adopera per prevenire situazioni di conflitto d'interessi con lo Studio e informa i titolari dello Studio degli eventuali interessi, anche di natura economica, che egli, il coniuge, la parte unita civilmente, i parenti entro il quarto grado o i soggetti conviventi abbiano nelle attività o nelle decisioni di propria competenza.

7.2 Ciascun destinatario si astiene nel caso in cui sussistano gravi ragioni di convenienza o nei quali, anche in ragione di una grave inimicizia, la propria partecipazione alla trattazione della questione possa ingenerare sfiducia nell'imparzialità dello Studio.

7.3 Ciascun destinatario informa tempestivamente il Notaio degli eventuali contatti avviati, ai fini dell'assunzione di incarichi o di attività esterni allo Studio, con tutti coloro che siano interessati, anche solo potenzialmente, all'attività dello Studio.

7.4 Il presente Codice impegna ciascun soggetto che cessi di prestare servizio presso lo Studio a non trovarsi in una situazione di conflitto di interessi con lo Studio per un periodo di almeno due anni.

ART. 8 - RISERVATEZZA


8.1 Ciascun destinatario rispetta il segreto d'ufficio e mantiene riservate le notizie e le informazioni apprese nell'esercizio delle proprie funzioni e che non siano oggetto di trasparenza in conformità alla legge e ai regolamenti.

8.2 Ciascun componente dell'equipe osserva il dovere di riservatezza anche dopo la cessazione dal servizio.

8.3 In particolare, ciascun componente dell'equipe non fornisce informazioni in merito ad attività istruttorie, ispettive o di indagine in corso presso lo Studio e non rilascia informazioni relative ad atti stipulati o da stipulare.

8.4 Ciascun componente dell'equipe consulta i soli atti e fascicoli ai quali è autorizzato ad accedere e ne fa un uso conforme ai doveri d'ufficio, consentendone l'accesso a coloro che ne abbiano titolo e in conformità alle prescrizioni impartite nello Studio.

8.5 Ciascun componente dell'equipe previene l'eventuale dispersione di dati osservando le misure di sicurezza impartite, custodendo con ordine e cura gli atti affidati ed evitando di effettuarne inutili copie.

ART. 9 - ATTIVITÀ COLLATERALI


9.1 Ciascun destinatario non presta altre attività di lavoro subordinato o autonomo anche di consulenza in materie connesse con quelle di competenza dello Studio e non svolge ulteriori attività esterne che contrastano con i doveri o che incidono sul corretto svolgimento dei compiti d'ufficio.

ART. 10 - ADEGUAMENTI


10.1 Il Codice rappresenta un utile strumento suscettibile di successive modifiche ed integrazioni in funzione dei mutamenti interni ed esterni nonché delle esperienze acquisite nel corso del tempo. Le modifiche possono essere adottate anche su segnalazione dei Collaboratori.

Telefonate per maggiori informazioni
Piazza Della Libertà, 37
Altavilla Vicentina, 36077 (VI)
+39 0444 371554

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